L'Arena di Verona è uno degli spazi teatrali italiani maggiormenti suggestivi e conosciuti in tutto il mondo. www.veronaticket.com offre grazie ad una curata area di biglietteria on-line la possibilità di acquistare i biglietti per le opere in programma staglione lirica 2015 quali: Aida, Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Nabucco, Romeo and Jiuliette, Tosca, Carmina Burana.

L’anfiteatro di Verona (Arena di Verona) è uno dei più grandi monumenti risalenti all’epoca romana e indubbiamente quello meglio conservato. È più noto con il nome di “Arena”, che in latino significa sabbia, la quale veniva usata per coprire l’area dove si svolgevano i giochi e gli spettacoli. È uno dei più grandi e più prestigiosi monumenti archeologici d’Europa, il terzo anfiteatro più grande del continente dopo il Colosseo a Roma e l’Anfiteatro Campano, vicino a Napoli. Sebbene sia noto che l’Arena fu edificata durante il I secolo d.C.- negli ultimi anni del regno dell’imperatore Augusto - storici e architetti non sono ancora concordi nel definire la data precisa della sua costruzione. In origine era situata fuori dalle mura romane della città. È sopravvissuta all’azione del tempo, anche se la forza della struttura è stata severamente provata da alcuni terremoti.

Italiano Qui puoi effettuare la prenotazione dei tuoi biglietti per l'Arena di Verona in lingua italiana
English Here you can reserve your tickets for Arena of Verona in English language
Deutsch Karten Arena von Verona Deutsch language

Arena di Verona 93° Festival Opera Lirica 2015

Aida di G. Verdi
AIDA (Opera in 4 atti - Musiche di G. Verdi - Libretto di A. Ghislanzoni)

Nonostante il vicerè d'Egitto avesse commissionato quest'opera a Verdi perché venisse rappresentata in occasione dei festeggiamenti per l'apertura del canale di Suez nel 1870, la prima si ebbe al Cairo non prima del 24 Dicembre del 1871. Portata poi sei settimane dopo alla Scala di Milano, cominciò il suo cammino lastricato di trionfi che ne fanno una delle opere verdini più rappresentate al mondo e di certo la più rappresentata in assoluto nello scenario, particolarmente ad essa adatto, dell'Arena di Verona
Prenota il tuo biglietto per l'opera Aida all'Arena di Verona

Barbiere di Siviglia di G. Rossini
BARBIERE DI SIVIGLIA (Opera in 2 atti - Musica di G. Rossini - Libretto di C. Sterbini)

Inizialmente intitolato “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”, Il barbiere di Siviglia fu presentato per la prima volta al Teatro Argentina a Roma il 20 Febbraio 1816. L’opera fu ampliamente fischiata, ma si crede che fosse un sabotaggio da parte del Teatro Valle, teatro antagonista che concorreva con il Teatro Argentina, oppure da parte dei seguaci di Pisiello, ancora in vita, che prima di Rossini aveva già dato una sua interpretazione dell’opera nel 1782. I fischi subiti in questa occasione furono infatti subito riscattati dal successo nelle repliche successive che riuscirono a oscurare Paisiello e fecero della versione di Rossini una delle più rappresentate al mondo.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Barbiere di Siviglia all'Arena di Verona

Don Giovanni di W.A. Mozart
DON GIOVANNI (Opera in 2 atti - Musiche di W. A. Mozart - Libretto di L. Da Ponte)

Dopo qualche rinvio, il Don Giovanni andò in scena il 29 ottobre a Praga, «accolto con il più vivo entusiasmo», come scrisse Mozart all’amico Gottfried von Jacquin. L’opera restò in cartellone per molte settimane, e ottenne sul ‘Prager Oberpostamtzeitung’ una recensione più che lusinghiera. L’anno dopo, il 7 maggio 1788, il Don Giovanni fu rappresentato al Burgtheater di Vienna, su espresso desiderio dell’imperatore Giuseppe II che l’aveva commissionato.
Don Giovanni gode, fra tutti i titoli mozartiani, del privilegio piuttosto raro di aver avuto una vita scenica ininterrotta.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Don Giovanni all'Arena di Verona

Nabucco di G. Verdi
NABUCCO (Opera in 4 atti - Musiche di G. Verdi - Libretto di T. Solera)

La fortuna del "Nabucco", portata in scena per la prima volta alla Scala di Milano il 9 marzo 1842, è sempre stata legata al successo di una delle sue arie, divenuta una delle più celebri pagine del melodramma italiano e non solo: il coro "Va' pensiero". Fin da subito il successo di questa terza opera verdiana - ispirata agli episodi biblici riguardanti il regno di Giuda e la sua invasione da parte del Re babilonese Nabucodonosor nel 587-586 a.C. - fu tale da essere ripresa ben settantacinque volte solo alla Scala entro la fine dello stesso 1842: l'inizio di un successo secolare.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Nabucco all'Arena di Verona

Roméo et Juliette di C. Gounod
ROMEO ET JULIETTE (Opera in 5 atti - Musica di C. Gounod - Libretto di J. Barbier e M. Carrè, da Shakespeare)

Unica tra le opere di Gounod divenute celebri a conoscere un immediato successo di pubblico e critica, l’origine di Roméo et Juliette è legata all’Italia: risale infatti al 1841, quando Gounod, residente a Villa Medici dopo aver vinto il Prix de Rome nel 1839, inizia a musicare un Giulietta e Romeo su libretto italiano. Devono però passare 14 anni perché il musicista riprenda in mano il lavoro, per portarlo poi a termine in pochi mesi nel 1865. E’ invece dell’anno successiva l’aggiunta del secondo quadro del quarto atto, il matrimonio di Giulietta con Paride: scena assente in Shakespeare, è una delle poche infedeltà del libretto, testo che, nel complesso, coniuga efficacemente le esigenze strutturali del melodramma a un dignitoso rispetto del dramma shakespeariano, nonostante le svariate modifiche subite nel tempo dall’operai.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Romèo Et Juliette all'Arena di Verona

Tosca di G. Puccini
TOSCA (Opera in 3 atti - Musiche di G. Puccini - Libretto di L. Illica e G. Giacosa)

Prendendo ispirazione dal dramma “Tosca” di V. Sardou, Puccini portò a termine nel 1899 la composizione di questa che senza dubbio si può annoverare tra le più famose e amate delle sue opere. La prima andò in scena al Teatro Costanzi di Roma il 14 Gennaio 1900. Come già la trama del Sardou, anche quella del capolavoro pucciniano è legata ad avvenimenti che segnarono la storia di Roma alla fine del ‘700: nel 1798, dopo le vittorie di Napoleone Bonaparte nella prima campagna d’Italia, truppe francesi avevano occupato Roma, soppresso il potere temporale dei papi e proclamato la repubblica. Ma allontanatosi Napoleone per nuove spedizioni e conquiste, l’esercito napoletano di Ferdinando IV di Borbone aveva scacciato da Roma il presidio francese, abbattuto la repubblica e processato i suoi esponenti. E’ questo il contesto in cui si muovono i protagonisti del melodramma, con le loro personalissime storie, finendo per rimanere schiacciati da un terribile intreccio di avvenimenti storici e bassezze umane del tutto private.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Tosca all'Arena di Verona

Carmina Burana di C. Orff
CARMINA BURANA (Direttore Andrea Battistoni)

In scena all'Arena di Verona solo il 25 agosto 2015, vi presentiamo: Carmina Burana di Carl Orff, direttore Andrea Battistoni. Questa cantata scenica composta nel 1937, si basa su testi poetici ritrovati in un manoscritto del tredicesimo secolo (il Codex Latinus Monacensis) e celebra la vita semplice e contadina, scandita dai ritmi della natura.
Prenota il tuo biglietto per l'opera Carmina Burana all'Arena di Verona

Programma opera lirica Arena di Verona - 93° Festival stagione 2015

GIUGNO
Inizio spettacoli ore 21:15
venerdì 19 giugno Nabucco
sabato 20 giugno Aida
giovedì 25 giugno Nabucco
venerdì 26 giugno Tosca
sabato 27 giugno Aida
   
LUGLIO
Inizio spettacoli ore 21:15
venerdì 3 luglio Nabucco
sabato 4 luglio Don Giovanni
domenica 5 luglio Aida
martedì 7 luglio Aida
mercoledì 8 luglio Tosca
giovedì 9 luglio Nabucco
venerdì 10 luglio Don Giovanni
sabato 11 luglio Tosca
domenica 12 luglio Aida
martedì 14 luglio Aida
mercoledì 15 luglio Nabucco
giovedì 16 luglio Tosca
venerdì 17 luglio Don Giovanni
sabato 18 luglio Nabucco
domenica 19 luglio Aida
giovedì 23 luglio Nabucco
sabato 25 luglio Aida
giovedì 30 luglio Don Giovanni
venerdì 31 luglio Aida
   
AGOSTO
Inizio spettacoli ore 21:00
sabato 1 agosto Barbiere di Siviglia
giovedì 6 agosto Tosca
venerdì 7 agosto Barbiere di Siviglia
sabato 8 agosto Roméo et Juliette
domenica 9 agosto Aida
martedì 11 agosto Aida
mercoledì 12 agosto Don Giovanni
giovedì 13 agosto Nabucco
venerdì 14 agosto Tosca
sabato 15 agosto Aida
martedì 18 agosto Nabucco
mercoledì 19 agosto Aida
giovedì 20 agosto Barbiere di Siviglia
venerdì 21 agosto Roméo et Juliette
sabato 22 agosto Nabucco
domenica 23 agosto Aida
martedì 25 agosto Carmina Burana
mercoledì 26 agosto Nabucco
giovedì 27 agosto Aida
venerdì 28 agosto Barbiere di Siviglia
sabato 29 agosto Nabucco
domenica 30 agosto Aida
 
SETTEMBRE
Inizio spettacoli ore 21:00
martedì 1 settembre Nabucco
mercoledì 2 settembre Aida
giovedì 3 settembre Roméo et Juliette
venerdì 4 settembre Barbiere di Siviglia
sabato 5 settembre Nabucco
domenica 6 settembre Aida

Scarica la mappa dell' Arena di Verona

Arena di Verona Maps

Download mappa in formato PDF